Questa+biblioteca+%C3%A8+unica+al+mondo%3A+per+visitarla+devi+entrare+in+un+libro
discovermontecuccoit
/2025/09/29/questa-biblioteca-e-unica-al-mondo-per-visitarla-devi-entrare-in-un-libro/amp/

Questa biblioteca è unica al mondo: per visitarla devi entrare in un libro

In una parte del mondo esiste una biblioteca bellissima, che si fa notare per la sua dimensione esterna: sembra davvero un libro.

Le biblioteche sono i luoghi che promuovono la conoscenza e la formazione, attraverso la conservazione di libri, di ogni genere. Sono posti aperti al pubblico e solitamente possono essere visitate gratis. In Italia e nel mondo ci sono tantissime biblioteche, che si distinguono spesso per la loro architettura. Hanno costruzioni molto particolari, caratteristiche visibili nei dettagli, che le rendono bellissime.

Questa biblioteca è unica al mondo: per visitarla devi entrare in un libro – discovermontecucco.it

Infatti spesso si fanno notare per la loro struttura esterna, e anche per quella interna, dato che non sono tutte uguali. Alcune hanno, per esempio, diversi piani e scale che offrono la possibilità di ammirare tutto il panorama, dall’alto verso il basso. Ci sono anche spazi più particolari e diciamo ‘insoliti’. Per esempio merita di essere vista almeno una volta nella vita la biblioteca a forma di libro: questa è unica nel mondo.

Biblioteca nel libro, dove si trova: non hai mai visto nulla del genere

Nel mondo sono tantissime le biblioteche che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. Sono luoghi culturali, dove soprattutto chi ama leggere vi passa le ore nella ricerca di una nuova storia da attraversare. Una delle biblioteche più belle e caratteristiche si trova a Kansas City e ha la forma di un libro, ovvero di tanti libri messi vicini. Infatti la sua struttura è ben riconoscibile dall’esterno.

Biblioteca nel libro, dove si trova: non hai mai visto nulla del genere (Foto Youtube @thetoplist5) discovermontecucco.it

I pannelli riproducono i dorsi delle copertine di alcuni dei libri più letti e più famosi al mondo. Probabilmente si tratta di un modo di invogliare i cittadini alla lettura degli autori più classici, oltre che di spingere coloro chi vi passano accanto a visitarla, incuriositi dalla sua costruzione. Tra i titoli scelti per l’architettura esterna vi sono Il Signore degli anelli di Tolkien, Racconto di due città di Charles Dickens e La tela di Carlotta di Elwyn Brooks White.

All’interno della biblioteca vi sono spazi dedicati ai bambini, per aprirli alla lettura fin da piccoli; inoltre, per loro e per i ragazzi sono disponibili giochi e computer. La struttura offre anche la possibilità di utilizzare il servizio online gratis nell’aiuto dei compiti e per migliorare il proprio rendimento scolastico. Qui è possibile svolgere riunioni e si possono leggere i volumi direttamente all’interno dell’edificio. Non manca uno spazio dedicato alle mostre che parlano della storia locale e nazionale, fornendo molte informazioni al riguardo.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Per la psicologia non è un buon segno se vai su Instagram e fai questo, ogni volta

Instagram è un problema anche per la psicologia. C'è un fenomeno sempre più diffuso, soprattutto…

5 ore ago

La zucca con la pasta ci va a nozze, ma io ci ho aggiunto un solo ingrediente e l’ho resa irresistibile: da provare

Un solo ingrediente aggiunto alla classica pasta e zucca e diventa ancora più irresistibile: così…

11 ore ago

Museo del futuro, ti aiuta a guardare oltre il presente: non immagini cosa c’è dentro

Almeno una volta nella vita devi assolutamente visitare il museo del futuro: puoi capire cosa…

20 ore ago

I porcini più gustosi (e veloci) del mondo sono questi di Anna Moroni: si preparano in 5 minuti esatti

Se hai i porcini freschi non puoi non cimentarti in questa ricetta velocissima di Anna…

1 giorno ago

In Trentino c’è un castello immerso nella natura: le lettere ritrovate qui parlano di una grande storia d’amore

In Trentino c'è un castello bellissimo realizzato in mezzo al verde legato ad un'antica leggenda:…

1 giorno ago

Altro che zucchine e speck fatti le trofie con questa cremina spettacolare e aggiungi l’ingrediente top

Metti da parte le zucchine e lo speck, le trofie questa volta falle con una…

1 giorno ago