Come realizzare in casa lo ‘Scarpariello’ proprio come lo fanno a Napoli: un primo piatto della cucina partenopea, ricca di storia, di sapori e di profumi.
Lo Scarpariello è un piatto della tradizione napoletana, nato tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli, dove un tempo vivevano numerosi artigiani, tra cui gli scarpari, ossia i calzolai. La leggenda narra che questi artigiani, troppo indaffarati durante il giorno per dedicarsi a preparazioni elaborate, fossero soliti improvvisare pranzi veloci e sostanziosi utilizzando ciò che avevano a disposizione: pasta, pomodori freschi, formaggi avanzati e basilico.
Si tratta di un primo semplice, genuino e ricco di sapore, che unisce la rapidità d’esecuzione alla cremosità di un sugo che conquista fin dal primo assaggio. Questa ricetta ancora oggi è una vera istituzione a Napoli e per preparala a regola d’arte sarà importante seguire alla lettera tutti i passaggi, ma vi assicuriamo, che una volta presa la mano ne varrà realmente la pena.
La base della ricetta è costituita da spaghetti o linguine, anche se molti scelgono di usare formati più rustici come i paccheri o i fusilli napoletani. La freschezza dei pomodorini, preferibilmente del Piennolo o ciliegini ben maturi, è essenziale per ottenere un sugo profumato e leggero, che cuoce in pochi minuti mantenendo intatta la dolcezza del frutto. Ma il tocco finale è dato dalla mantecatura con i formaggi (pecorino e parmigiano) che doneranno quella cremosità da acquolina in bocca.
Ed ecco che ora non resta che impiattare e gustare questo profumatissimo primo piatto di spaghetti allo Scarpariello, così buono che la ‘scarpetta’ sarà d’obbligo.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha preso in esame il caso di una…
Con questo ingrediente il tuo ferro da stiro tornerà a splendere: con pochi passaggi elimini…
Polveri sottili, biossido di azoto, monossido di carbonio e altri inquinanti: ecco la città più…
I possessori di una Citroen C3 o di una DS3 prodotta tra il 2009 e…
Su Whatsapp sta girando una truffa che lascia tutti di stucco dal momento che tutto…
A soli 15€ puoi comprare da IKEA le tende a pacchetto, pratiche ed elegante: un…