Come realizzare in casa lo ‘Scarpariello’ proprio come lo fanno a Napoli: un primo piatto della cucina partenopea, ricca di storia, di sapori e di profumi.
Lo Scarpariello è un piatto della tradizione napoletana, nato tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli, dove un tempo vivevano numerosi artigiani, tra cui gli scarpari, ossia i calzolai. La leggenda narra che questi artigiani, troppo indaffarati durante il giorno per dedicarsi a preparazioni elaborate, fossero soliti improvvisare pranzi veloci e sostanziosi utilizzando ciò che avevano a disposizione: pasta, pomodori freschi, formaggi avanzati e basilico.
Si tratta di un primo semplice, genuino e ricco di sapore, che unisce la rapidità d’esecuzione alla cremosità di un sugo che conquista fin dal primo assaggio. Questa ricetta ancora oggi è una vera istituzione a Napoli e per preparala a regola d’arte sarà importante seguire alla lettera tutti i passaggi, ma vi assicuriamo, che una volta presa la mano ne varrà realmente la pena.
La base della ricetta è costituita da spaghetti o linguine, anche se molti scelgono di usare formati più rustici come i paccheri o i fusilli napoletani. La freschezza dei pomodorini, preferibilmente del Piennolo o ciliegini ben maturi, è essenziale per ottenere un sugo profumato e leggero, che cuoce in pochi minuti mantenendo intatta la dolcezza del frutto. Ma il tocco finale è dato dalla mantecatura con i formaggi (pecorino e parmigiano) che doneranno quella cremosità da acquolina in bocca.
Ed ecco che ora non resta che impiattare e gustare questo profumatissimo primo piatto di spaghetti allo Scarpariello, così buono che la ‘scarpetta’ sarà d’obbligo.
In uno dei territori più suggestivi del Paese si snoda un itinerario dalla storia affascinante,…
Il primo retroscena sui nuovi concorrenti del Grande Fratello, si conoscevano già da prima di…
Se sei alla ricerca di una nuova ricetta per preparare il pesce spada, allora sei…
Per la cena di stasera porto in tavola un caldissimo saltimbocca fatto in casa: con…
Da parte di Mediaset arrivano delle notizie non di poco conto. Cambia, infatti, la programmazione…
La forza di una donna, gli spoiler delle prossime puntate: protagonista picchiato e abbandonato nel…