Sta per partire la festa della castagna: chi partecipa a questo evento vive un’esperienza unica, tra sapori e tradizione.
Settembre è il mese in cui tutto o quasi ricomincia, con l’estate che ci saluta dopo settimane passate sotto al sole, giornate trascorse al mare in bella compagnia e lunghe passeggiate. È il momento che sembra segnare l’inizio del nuovo anno, come l’inizio delle scuole. Infatti a settembre i bambini e i ragazzi ricominciano un nuovo anno scolastico con la speranza che sia sempre migliore di quello lasciato alle spalle.

Ma il mese di settembre è anche il mese delle sagre. In Italia ogni regione organizza una festa diversa, spesso in base ai prodotti tipici della zona o anche in base alle tradizioni del posto. Sono tante le sagre che prendono avvio in questo periodo, anche se non mancano in estate. Tra qualche giorno, per esempio, torna la festa della castagna: chi vi partecipa può gustare tantissime prelibatezze, oltre a vivere gli spettacoli e le passeggiate.
Festa della castagna, dove si svolge e quando inizia: il programma è ricchissimo
Siamo nel periodo dell’anno in cui prendono avvio tantissime sagre, è difficile solo scegliere a quale partecipare dato che tutte meritano. Tra qualche giorno inizia la festa della castagna, precisamente si apre il 4 ottobre per terminare 26 ottobre 2025, a Mezzomonte, in Veneto. Si terrà per un periodo abbastanza lungo, quindi chi vuole partecipare ha la possibilità di scegliere in quale data andare.

Questa festa è una delle più attese dell’anno e si svolge il sabato e la domenica. In questo periodo il profumo delle caldarroste invade ogni stradina della zona, ogni casa e vicoletto nascosto, con le dimore in pietra che creano uno sfondo bellissimo. Ovviamente la castagna è al centro della sagra, infatti sono tantissimi i piatti preparati con questo frutto, come le zuppe di castagne e funghi o i dolci artigianali, ma non mancano pietanze diverse del posto.
Chi partecipa può mangiare i formaggi di malga, i salumi e i vini locali, vivendo un’esperienza che si articola tra sapori e tradizione. Le castagne vengono raccolte nei boschi della zona, arrostite sui grandi bracieri e servite insieme a del buon vin brulè. Ma in questi weekend, quando la festa sarà attiva, i visitatori hanno la possibilità di assistere anche a concerti di musica folk, spettacoli itineranti, fare passeggiate nella natura, riscoprendo la montagna, e ammirare i mercatini artigianali. Chi ama questo frutto non può perdersi questo evento.