Museo del futuro, ti aiuta a guardare oltre il presente: non immagini cosa c’è dentro

Almeno una volta nella vita devi assolutamente visitare il museo del futuro: puoi capire cosa potrebbe succedere nei prossimi anni.

I musei sono i luoghi in cui la cultura è solitamente al primo posto. In Italia e nel resto del mondo sono tantissimi e si distinguono per ciò che contengono all’interno. Non sono tutti uguali e portano in scena rappresentazioni diverse, che possono identificarsi in quadri, sculture, oggetti. Mostrano la bellezza delle opere dei grandi artisti, ma non mancano quelli più strani, come il museo della bora.

museo del futuro in lontananza
Museo del futuro, ti aiuta a guardare oltre il presente: non immagini cosa c’è dentro – discovermontecucco.it

Una struttura che vuole dimostrare in modo realistico com’è il vento, e lo fa attraverso le parole, corde e capelli che volano via, con foto satellitari, mulini e barattoli dove viene raccolto il vento. Sono posti in cui poter volare con la fantasia e ritrovarsi lontano dal punto in cui ci si trova. Da qualche anno è stato poi realizzato il museo del futuro, un’architettura imponente che lascia senza fiato al primo sguardo.

Museo del futuro, dove si trova e che cosa contiene: è una struttura bellissima e molto particolare

Nel mondo sono numerosi i musei dove andare per dedicare qualche ora del proprio tempo. Pochi anni fa, precisamente nel 2022, è stato inaugurato a Dubai il Museo del futuro, un’opera ingegneristica unica nel suo genere. Questa imponente struttura ha ben 7 piani ed è alta 77 metri, con una facciata in acciaio, illuminata da metri di calligrafia araba disegnata dal famosoo artista Bin Lahej.

museo del futuro
Museo del futuro, dove si trova e che cosa contiene: è una struttura bellissima e molto particolare – discovermontecucco.it

La facciata si collega ad una poesia dello sceicco Mohammed bin Rashid, sulla sua visione di Dubai come città futura. Questo museo invita le persone a chiedersi come sarà il futuro, in che modo si evolverà e come potrebbe essere la società nei prossimi anni, quando la scienza e la tecnologia saranno sempre più attive e avanti. Osservando che cosa c’è all’interno chi lo visita ha la possibilità di guardare oltre il presente, per immergersi in un futuro che sembra tanto lontano ma, in realtà, ci cammina accanto in maniera prepotente.

Ogni piano presenta una visione diversa, dove si possono ammirare set cinematografici interattivi, con narratori, geni della tecnologia e grandi artisti che guardano al dopo. Vengono affrontati, attraverso ciò che viene portato in scena, diversi temi, come i cambiamenti climatici e l’ecologia, il benessere e la spiritualità, il futuro dei viaggi e della vita nello spazio. C’è, infine, uno spazio dedicato ai bambini dove possono viaggiare attraverso le loro capacità. Il museo del futuro è oggi particolarmente apprezzato, perché si allontana dalle altre strutture, ed ha una bellezza fuori dal comune.

Gestione cookie