Le uova vanno riposte in frigo, prima di consumarle, ma non in modo casuale: non fare più questo errore, così si conservano più a lungo.
Le uova sono uno degli alimenti più consumati nel mondo, dato che servono in tantissime pietanze. Possono esse utilizzate da sole, come le uova sode o la frittata, ma anche insieme ad altri ingredienti; sono usate per preparare un primo piatto, come la pasta alla carbonara, o anche un secondo, e inoltre sono inserite nell’impasto dei dolci. Solitamente nelle ricette dolci non mancano mai, anche se non sono necessarie in tutte le preparazioni.

Come per tutti gli alimenti devono essere inserite nell’alimentazione in modo sano, infatti, non bisogna mai esagerare, ma devono essere sempre presenti, dato che sono ricche di nutrienti. Ma, a proposito delle uova, in tanti si chiedono se vanno riposte nel frigo o a temperatura ambiente. Ebbene, secondo gli esperti bisogna metterle assolutamente in frigo, ma è anche importante il modo: tante persone fanno questo errore.
Si possono mettere le uova in frigo? Sì, ma è questo il modo corretto per conservarle
Le uova, una volta comprate, vanno posizionate in frigorifero, così come ha riportato l’esperta di cucina Mary Berry, nel suo libro Mary Berry’s Complete Cookbook: “Conservate le uova nella loro confezione, in frigorifero (lontano da cibi dal sapore forte, in modo che non assorbano aromi e odori forti attraverso il guscio)”. Quindi la risposta alla domanda che in tanti si fanno non lascia dubbi, ma è importante seguire anche il modo giusto.

L’esperta, famosa nel Regno Unito, ha fatto sapere che bisogna conservarle con la punta verso il basso, cosa che molte persone non fanno, dato che non prestano attenzione a questo ‘dettaglio’, quasi a tutti sconosciuto. “Se le riponete con la punta verso il basso, il tuorlo resterà al centro dell’albume”. Inoltre, ha anche consigliato di usarle sempre entro la data di scadenza, per evitare di andare incontro a pericoli per la nostra salute.
Quindi l’ambiente ideale per conservare le uova è il frigo, dato che una temperatura bassa, le mantiene fresche più a lungo. Bisogna, inoltre, ricordare di metterle su un ripiano principale e non nello sportello, dato che a causa degli sbalzi termici potrebbero marcire prima del tempo. L’esperta nel suo libro offre anche un’altra importante informazioni, sostiene che le uova crude sgusciate possono essere addirittura congelate e possono durare a lungo: “Possono essere conservate fino a sei mesi”.