Hai mai assaggiato gli spaghetti con la burrata? Altro che panino, sono una vera e propria prelibatezza: tutti gli ingredienti necessari.
Formaggio fresco di latte vaccino a pasta filata, tipico della Puglia, la burrata ha un aspetto simile alla mozzarella, ma l’interno è invece morbido e filamentoso; è sicuramente un formaggio gradito in tutta Italia (e non solo), da consumare d’estate magari insieme al pane.

Come ogni alimento gustoso, però, la burrata offre agli chef (o aspiranti tali, o anche cuochi amatoriali) l’opportunità di dare spazio alla fantasia e sperimentare nuove ricette; e se invece che inserirla in un panino, con la burrata che abbiamo nel frigo decidessimo di realizzare una pasta da leccarsi i baffi!?
In pochi forse lo sanno, ma utilizzando il formaggio tipicamente pugliese possiamo cucinare un piatto di spaghetti che è una vera e propria prelibatezza: bastano solamente questi ingredienti ed il gioco è fatto, ecco cosa procurarsi in cucina e come procedere. Il risultato? Una gustosità garantita!
Spaghetti con la burrata: con pochi ingredienti una pasta cremosa da leccarsi i baffi
A condividere la ricetta per gli spaghetti con la burrata è il magazine IG ItaliaFood, che sulla propria pagina Instagram ha condiviso un video che mostra proprio la realizzazione degli spaghetti. Per gli ingredienti, tutto quello che ci serve (oltre ovviamente alla burrata) sono degli spaghetti, dei pomodorini pachino freschi, cipolla e aglio (da tritare) e poi basilico tritato e peperoncino (a piacere, a seconda dei gusti).

Per le dosi, dipende tutto dalla quantità di pasta che si vuole realizzare: a seconda delle persone che mangeranno, è importante bilanciare soprattutto la quantità di pasta (per forza di cose) e di pomodori (per far sì che la salsa sia sufficiente come condimento).
Per prima cosa, versiamo abbondante olio in padella e realizziamo una salsa con pomodorini freschi, cipolle, peperoncino e basilico tritato, a cui aggiungere la burrata. Dopo aver soffritto per qualche minuto, ripassiamo tutto al frullatore per realizzare una crema; a quel punto, non ci resta che riscaldare nuovamente tutto in padella aggiungendo i nostri spaghetti, che nel frattempo avremo cotto al dente.
Visualizza questo post su Instagram
In poco tempo e con solamente pochissimi ingredienti, abbiamo quindi realizzato una cremosa pasta con la burrata, veramente da leccarsi i baffi! I più ispirati potranno poi creare diverse varianti, a seconda dei propri gusti: ai fornelli, come sappiamo, non ci sono mai limiti alla fantasia!