Come pulire il ferro da stiro: con questo ingrediente il risultato è garantito

Con questo ingrediente il tuo ferro da stiro tornerà a splendere: con pochi passaggi elimini il calcare e tutte le macchie.

Il ferro da stiro, nonostante non sia particolarmente amato, è uno degli elettrodomestici più usati in casa e soprattutto è indispensabile. Ci aiuta ad eliminare le pieghe dagli abiti e dai tessuti sgualciti durante il lavaggio o l’uso. Anche se, negli ultimi anni, si sta prestando meno attenzione a questi dettagli, sono ancora tantissime le persone che amano avere i vestiti ordinati, dato che a volte è davvero impossibile indossarli.

ferro da stiro
Come pulire il ferro da stiro: con questo ingrediente il risultato è garantito (discovermontecucco.it)

Quando usiamo il ferro da stiro dobbiamo avere mille accorgimenti, visto che il calore potrebbe bruciare i tessuti, soprattutto quando è troppo forte. Diciamo che stirare non è per tutti e non lo è soprattutto per chi non ama farlo. Bisogna poi fare attenzione che il ferro sia sempre pulito e che non ci siano tracce di calcare. Infatti può capitare che, dopo tanto tempo, non sia più nuovo come una volta. Se volete pulirlo in modo efficace vi consigliamo questo ‘trucchetto’.

Come eliminare il calcare dal ferro da stiro in pochi minuti: usa questo ingrediente e risolvi subito il problema

Il ferro da stiro, dopo tanti utilizzi, può risultare sporco. La piastra potrebbe con il tempo macchiarsi di calcare, soprattutto se all’interno della sua caldaia non usiamo acqua demineralizzata. Questo vuol dire che, dopo la stiratura, anche i vestiti potrebbero avere aloni e macchie. Il calcare, inoltre, potrebbe rendere il ferro da stiro meno efficace, quindi sarà molto più difficile avere dei vestiti ben stirati.

limoni
Come eliminare il calcare dal ferro da stiro in pochi minuti: usa questo ingrediente e risolvi subito il problema (discovermontecucco.it)

Se volete pulirlo senza usare prodotti troppo forti e soprattutto senza rovinare la piastra, potete usare delle sostanze naturali, come il limone. Un ingrediente che, non ci crederete, vi sarà davvero utile. Questo agrume aiuta a combattere il calcare grazie alla presenza dell’acido citrico. Non dovete fare grandi operazioni: prendete mezzo limone e passatelo, come se fosse una spugnetta, su tutta la superficie della piastra, insistendo sui punti dove è necessario.

Poi lasciate agire il succo per una buona mezz’ora e in seguito asciugate con un panno di cotone pulito, senza risciacquare. Vedrete che, dopo questa operazione, non ci saranno macchie di calcare. Se per caso non avete il limone, potete usare il dentifricio. Dovete distribuire un po’ di pasta sulla piastra del ferro e poi utilizzare un panno un po’ bagnato per eliminare le macchie e gli aloni di calcare. Dopo aver pulito noterete subito i risultati.

Gestione cookie