Curro impietrito: com’è possibile? Nuove anticipazioni de La Promessa, direttamente dalla Spagna.
Campane a festa. Manuel e Jana sono convolati a nozze, finalmente. Ora partiranno per la luna di miele, potendo vivere il loro amore alla luce del sole, senza più nascondersi. Cruz non accetterà mai questo matrimonio, tuttavia dovrà farsene una ragione.

Nel frattempo trova dinanzi a sé un ‘fantasma’: la nobildonna Leocadia. Una persona che Don Romulo avrebbe dovuto uccidere molti anni fa e, invece, eccola lì, oltretutto in gran forma. Chiede spiegazioni al mancato esecutore, il motivo per il quale avrebbe disobbedito ai suoi ordini, oltre che mentito.
La Marchesa non perdona, è spietata. I telespettatori ormai la conoscono bene, basti ricordare i piani architettati perché impedisse a suo figlio di essere felice, per esempio. E non è ancora finita. Stando alle anticipazioni spagnole, un colpo di scena lascerà Curro senza fiato. Una verità che non vuole dubbi.
La Promessa, spoiler dalla Spagna: Curro è sconvolto
Trapeleranno fatti scioccanti. D’altronde la ricostruzione segue un filo logico, quindi è al limite della ragionevole certezza che la dinamica abbia seguito proprio quel percorso. Un epilogo triste e angosciante, specialmente quando si immagina chi possa essere la figura incriminata.

Ebbene, si racconti una storia. Jana e Curro sono alla ricerca del loro passato. In particolare diverrà cruciale quel passaggio segreto che la servitù ha scoperto nelle puntate attuali. Affioreranno realtà, finora rimaste sepolte. Necessario ricostruire i tasselli di un intricato puzzle. Cos’è accaduto a Tomàs? E a Dolores?
Per quanto riguarda la loro mamma, chiedono aiuto a Ramona, un’anziana signora che saprebbe riconoscere alcuni oggetti rinvenuti in quella stanza, chiusa da troppo tempo. Sulla base delle sue affermazioni, se ne ricava, dunque, una certezza: Dolores e Don Alonso avevano una relazione amorosa extraconiugale.
Inoltre, durante le indagini, Jana scova un tappeto macchiato di sangue, tuttavia la chiazza risulta recente perché sia riconducibile al momento del travaglio – tra quelle mura segrete, Dolores ha partorito. Difatti, le tracce ematiche appartengono al giovane Tomàs – Jana si ricorda bene di lui. Si compia un passo indietro.
All’epoca, la protagonista giunse a La Promessa in cerca di risposte – l’omicida di sua madre indossava al dito un anello riportante lo stemma della tenuta. Oltre a Manuel, qui conobbe anche il marchesino Tomàs, marito di Jimena. Un giorno, la ragazza entrò nello studio nobiliare e Tomàs la colse in flagrante.

Una volta raccontatagli la verità, il signorino le disse una frase da far gelare il sangue: “So chi ha ucciso tua madre“. Tornando ai giorni nostri, Jana ricostruisce insieme a Curro la dinamica di quella sera. Il giovane avrà affrontato Cruz, ponendola dinanzi alle sue responsabilità – quindi nutriva sospetti fin da subito.
Magari l’avrà minacciata intimandole che avrebbe raccontato i suoi crimini al marito Alonso. E Cruz lo ha ucciso con un tagliacarte a sangue freddo. Questa sequenza fattuale, simile a un film horror, spaventa Curro: la zia avrebbe potuto arrivare a tanto, pur di nascondere i misfatti commessi?