E’ sabato sera e ho voglia di saltimbocca, li prepariamo insieme? Soffici, croccanti e da farcire come vuoi

Per la cena di stasera porto in tavola un caldissimo saltimbocca fatto in casa: con questa ricetta viene talmente bene, che non ho più bisogno di comprarli.

C’è qualcosa di speciale nei sabati sera trascorsi a casa, quando la settimana si lascia finalmente alle spalle e il tempo rallenta. Le luci si abbassano, la musica scorre in sottofondo e la cucina si trasforma nel cuore pulsante della serata. In questi momenti, nasce il desiderio di qualcosa che sia facile, ma sorprendente. Qualcosa che unisca comfort e creatività. E allora perché non lasciarsi tentare dai saltimbocca?

chef donna che indica un saltimbocca di pizza farcito
E’ sabato sera e ho voglia di saltimbocca, li prepariamo insieme? Soffici, croccanti e da farcire come vuoi Discovermontecucco.it

No, non si parla del celebre piatto romano a base di carne e salvia. Qui si va su un’altra strada, più golosa, più versatile e sicuramente più conviviale. I saltimbocca di cui si parla sono soffici panini ripieni, cotti al forno con l’impasto della pizza, che una volta sfornati diventano la tela bianca perfetta per farciture sfiziose e personalizzate.

Saltimbocca facile e veloci? Con questa ricetta farai sicuramente un figurone

Con una crosticina esterna dorata e fragrante e un cuore morbido che sa accogliere ogni tipo di ripieno, dal classico prosciutto e mozzarella, fino a combinazioni più audaci con verdure grigliate, formaggi erborinati o salumi speziati, i saltimbocca sono l’ideale per una cena informale, magari da condividere con amici o in famiglia. Sono perfetti anche per chi ama sporcarsi le mani in cucina senza troppi formalismi, ma con la voglia di preparare qualcosa che metta tutti d’accordo. E allora non perdiamoci ancora in chiacchiere e scopriamo subito come prepararli in casa.

saltimbocca farcito con salsiccia e friarielli
Saltimbocca facile e veloci? Con questa ricetta farai sicuramente un figurone Discovermontecucco.it

Ingredienti per 6 saltimbocca:

  • 400 g di farina 0
  • 260 g di acqua
  • 12 g sale
  • 2 g di lievito di birra fresco (oppure 1 g di lievito di birra secco)

Procedimento:

  1. In una ciotola versare la farina e il sale e iniziare a mescolare
  2. Intiepidire in un pentolino, l’acqua e sciogliere al suo interno il lievito di birra fresco (o secco).
  3. Versa a poco a poco l’acqua nella ciotola della farina e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso
  4. Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume
  5. Una volta che sarà ben lievitato, mettere sulla spianatoia della farina e versare l’impasto
  6. Dividerlo in 6 porzioni da circa 117 g l’uno
  7. Con ogni porzione formare un rettangolo 20×10 cm, schiacciando per bene la superficie
  8. Disporre i saltimbocca sulla teglia ricoperta di carta forno, spolverare la superficie dei saltimbocca con della farina e infornare
  9. Cuocere in forno preriscaldato, funzione statica, a 220°C per 15 minuti o fino a che non diventeranno bruniti.

Una volta pronti, non resta che lasciarli intiepidire leggermente e poi farcirli come più si preferisce. Saranno così buoni, che ogni sabato sera sarà l’occasione perfetta per prepararli.

Gestione cookie